FANDOM

Circlethedraincover

"Circle the Drain" è un brano musicale della cantante Californiana Katy Perry , pubblicato il 10 Agosto 2010 come singolo promozionale dal suo terzo album di studio,Teenage Dream promosso dall'etichetta discografica Capitol Records. Il brano è stato scritto da Katy Perry , Christopher "Tricky" Stewart e Monte Neuble e prodotto dal secondo. Il testo di "Circle the Drain" parla della continua assunzione di droghe di un ex fidanzato, che è la causa della tensione creatasi nella coppia. Molti media hanno poi riportato che la persona in questione è Travie McCoy . I critici si sono divisi sulla canzone: alcuni hanno considerato la cantante un'ipocrita, sentendo il testo degli altri brani sull'album,in particolare "Last Friday Night(T.G.I.F) " mentre altri hanno trovato positivo il fatto che la cantante abbia mostrato un altro lato di sé."Circle the Drain" in gergo significa "Perdere Tutto".

Produzione

Katy Perry ha scritto "Circle the Drain" con Christopher "Tricky" Stewart e Monte Neuble per il suo terzo album di studio, Teenage Dream , uscito nell'Agosto 2010. In tutto, diciassette persone hanno contribuito alla realizzazione della traccia. In molti affermano che "Circle the Drain" parla della passata relazione che  la cantante ha avuto con il  Travie McCoy, frontman e cantante dei Gym Class Heroes. Quando gli è stata chiesta la sua opinione sulla canzone, Travie McCoy ha ammesso di averne sentito parlare, ma di non averla mai ascoltata, commentando: "Ho sentito che è uscita una sua canzone che parla di me o delle mie vecchie abitudini o qualunque altra cosa. La vedo in questo modo: sono semplicemente meravigliato che avrà finalmente una canzone con un po' di sostanza sul suo disco. Ben fatto."

"Circle the Drain" è una canzone simile ad uno sproloquio in cui,nei testi,Katy parla di un tossicodipendente  ed autodistruttivo ex-fidanzato.  Nel coro del brano , canta di come lei vorrebbe essere la sua amante, non qualcuno che deve prendersi cura di lui, come ad esempio una figura materna. Canta anche di grandi opportunità che il suo fidanzato  aveva, ma alla fine perse a causa della sua tossicodipendenza.Al Fox di BBC News ha scritto  che la canzone ha "sfumature minacciose" che svelano un lato diverso di Katy,a differenza della "sua attuale residenza non richiesta nelle colonne del mondo dello spettacolo."

Release e ricezione

La Capitol Records ha pubblicato "Circle the Drain" come singolo promozionale da Teenage Dream ,il 10 Agosto 2010 ,due settimane prima del rilascio dell'album il 24  Agosto.La canzone ha avuto un modesto successo, ma non si è piazzata molto in alto nelle classifiche. La posizione più alta raggiunta da "Circle the Drain" è stata sulla Canadian Hot 100 , dove ha debuttato alla numero 30; "Circle the Drain" ha fatto il più grande salto  su quel grafico,risalendo improvvisamente di 28 posti, dalla 58° posizione.  In Nuova Zelanda ha raggiunto la posizione 36° ed è riuscita anche ad entrare nella prestigiosa Billboard Hot 100, fermandosi però alla 58° posizione.La reazione della critica a "Circle the Drain" è stato mista. Keri Mason da Billboard ritiene che brani come "Circle the Drain" fanno dell'album Teenage Dream    "rendono  più pesante il punto di vista sonoro e dei testi, con un pugno elettro boom-boom-pow". Matthew Cole da Slant Magazine ha trovato che la cantante trova meno simpatico il suo ex amante. Questo  perché le sue  "cadute sono alternativamente pedanti" e sarebbe anche ipocrita, perchè  lei si trova offesa dall' uso di sostanze del fidanzato prima dei preliminari , ma cantava in modo oscurato di agganciarle, su un altro dei brani dell'album - "Last Friday Night (T.G.I.F) ". Chris Richards del Washington Post ha avuto una reazione simile, trovando l'impossibilità di prendere uno dei suoi qualsiasi consigli di prudenza che " Circle the Drain "offre, dato che Katy aveva appena vantato di essere molto ubriaca sullo stesso album, nella traccia "Last Friday Night (T.G.I.F) ".Il giornalista di MTV News  James Montgomery,ha parlato a proposito di diverse tracce di  Teenage Dream , una delle quali comprendeva "Circle the Drain", dicendo che "sono tutte davvero molto grandi" e che  "sono destinate ad essere grandi successi."Chris Parkin, da Yahoo!Music  ha trovato la canzone come l'unica traccia dell'album che offre qualcosa di profondo e scuro, citando la riga dei testi "Ti addormenti durante i preliminari perché le pillole che si prendi sono più forti di te".  Nella sua recensione del brano per PopMatters , Steve Leftridge affermato che tracce come "Circle the Drain" non sono forti, taglienti o abbastanza intelligenti "per dare credibilità genuina a Katy come artista seria con qualcosa da dire in realtà".

Katy Perry - Circle The Drain - Live California Dreams Tour

Spettacoli Live

Katy ha incluso "Circle the Drain" nella scaletta del suo California Dreams Tour .L'esibizione iniziava con un video in cui la cantante cercava Kitty Purry ,ma pèrò gli strappava la coda e diventava una sorta di donna-gatto artigliata.Subito dopo sullo schermo compare la faccia di un uomo terrificante  che si mette a ridere, prima di iniziare a tossire. A quel punto la musica parte con una sorta di allarme,poi Katy canta la canzone indossando una tuta nera graffiata, e una coroncina da gatta.

Erika Brooks Adickman da blog Idolator ha citato "Circle the Drain" come "punto culminante del tour".Jay N. Miller di Patriot Ledger,invece, trova l'esibizione come la più dondolante tra quelle della scaletta del TD Garden .