FANDOM

Img-thing
"Hummingbird Heartbeat" è una canzone di Katy Perry tratta come singolo promozionale dal suo terzo album di studio, Teenage Dream. Inizialmente "Wide Awake" doveva chiudere l'era di Teenage Dream, ma a causa delle richieste dei fan, Katy ha lanciato la canzone come singolo promozionale il 17 Settembre 2012, in esclusiva per le radio australiane. La canzone è stata scritta da Katy, con Christopher "Tricky" Stewart, Stacy Barthe e Monte Neuble."Hummingbird Heartbeat" è stata ispirata dall'ex marito di Katy, Russell Brand. Musicalmente è una canzone stile anni '80, con elementi hard-rock ed una miscela di electro. I testi della canzone paragonano la sensazione dell'amore al battito cardiaco di un colibrì.

Background e sviluppo

In un'intervista per YouTube riguardo Teenage Dream, nell'Agosto 2010, Katy ha rivelato che "Hummingbird Heartbeat" è stata una delle prime canzoni che aveva scritto dopo il suo tour del 2009, Hello Katy Tour. Parlando della canzone disse che aveva ricevuto l'illuminazione nella sua città natale, Santa Barbara, in California:

"Ero a colazione quando ho visto questo colibrì,e anche il colibrì faceva colazione così...e non so se lo sai,ma i colibrì sono generalmente portatori di fortuna e stavo solo pensando al colibrì. Stavo pensando 'Quanto velocemente batte il loro cuore? Qual è il loro numero di battiti al minuto?' E ho utilizzato questa idea per qualcuno che vi farà sentire invece di quelle farfalle, battere il cuore molto, molto veloce."

Critica

"Hummingbird Heartbeat" ha ricevuto recensioni generalmente positive. Tom Thorogood da MTV ha dato una
Katy Perry - Hummingbird Heartbeat (Official Song)

recensione positiva della canzone, etichettandola come un singolo di forte scelta e definendolo "un piacevole compagno di Teenage Dream, 'la storia degli uccelli e delle api cresce meglio con chitarre adeguate". Jeb Inge di The Journal ha definito "Hummingbird Heartbeat" come la canzone più forte dell'album. Gary Trust da Billboard ha messo a confronto "Hummingbird Heartbeat" con i primi cinque singoli di Teenage Dream, e sentiva che, se fosse stato pubblicato come singolo, avrebbe aiutato Katy Perry a diventare il primo artista con sei singoli ai primi sei posti sulla Billboard Hot 100. Nel Luglio 2013, Robert Copsey e Lewis Corner di Digital Spy hanno detto che "con un video musicale completo e spinto in tutto il mondo sarebbe stato più soddisfacente".

Esibizioni dal vivo

Katy ha inserito la canzone nel suo California Dreams Tour.