FANDOM

If you can afford me

"If You Can Afford Me" è un brano musicale di Katy Perry incluso nell'album One of the Boys  , pubblicato come singolo promozionale nel 2009 per il solo mercato neozelandese. Il brano è stato scritto da Katy Perry, Dave Katz e Sam Hollander e prodotto da S*A*M e Sluggo. Si riferisce con scherzosa ironia a un ex fidanzato.

Classifiche 

Il singolo è entrato alla posizione numero 40 nella classifica neozelandese il 21 settembre 2009 ed è salito alla 28, il suo picco, la settimana successiva, per poi riscendere alla 40 e scomparire dalla classifica.

Critica

La canzone ha ricevuto critiche miste. Sal Cinquemani, critico per la rivista Slant Magazine, ha comparato "If You
Katy Perry - If you can afford me

Katy Perry - If you can afford me

Can Afford Me" a "Material Girl" di Madonna , scrivendo che "si nota l'ironia tra le strofe "I don't need your dollar bills/I just want something real" ("Non ho bisogno dei tuoi soldi/Voglio solo qualcosa che sia reale"), ma è lì che si limita la somiglianza con la canzone di Madonna."

Neil McCormick di Telegraph.co.uk l'ha definita "puro melodramma, quas i uno scarno seguito di High School Musical."

Katy perry if you can afford me by other covers-d59ighs
​​​​​​​

Esibizioni Live

Katy Perry si è esibita con la canzone all'Hollywood Palladium ed al Warped Tour estivo. Quando la canzone è stata lanciata come singolo, Katy ha pubblicato una copertina, con una foto in cui indossava gli abiti di scena del Warped Tour.