FANDOM

"Legendary Lovers" è una canzone scritta da Katy Perry
  • La scritta promozionale della canzone
,insieme a Bonnie McKee ,Max Martin,Dr.Luke ed Henry Walter.La canzone si basa su un genere musicale tipico dell'India, nella regione del Punjab, il Bhangra.Il testo mescola la filosofia orientale con alcuni personaggi storici,come Romeo e Giuletta,o Cleopatra.La canzone ha ricevuto critiche contrastanti:alcuni elogiano la sua produzione,altri contrastano il contenuto del testo.Il brano ha ricevuto molti download musicali.Durante il Witness:Wolrdwide spiegò che aveva estratto come singolo "Unconditionally " , ma che forse avrebbe fatto meglio ad estrarre "Legendary Lovers".

Background

Katy Perry - The Prismatic 10

Katy Perry canta "Legendary Lovers" live

Katy,in un'intervista ad Entertainment Wiki ha dichiarato che ha scritto "Legendary Lovers" tramite il suo indirizzo di posta elettronica,ispirata dal suo fidanzato (ora ex) John Mayer ,dicendo:"Ci siamo fatti un lungo corteggiamento,prima di tutto era pubblico, bastava scrivere lettere l'uno all'altra-e visionare "Legendary Lovers" sembrava così bello".poi commentò lo sviluppo della canzone dicendo" Alcune cose galleggiano nella mia mente,le elaboro poi faccio canzoni su di loro." Bonnie McKee si è occupata per la maggior parte della stesura del testo in parti dichiarate da lei "divertenti".McKee spiegò che la canzone era "di ispirazione Orientale, con i classici temi di Bollywood". La stessa McKee disse che era una canzone d'amore e nonostante nel ritornello da lei scritto la canzone dica "noi potremo essere leggendari" ha poi spiegato che in realtà "quando si scrivono canzoni d'amore è sempre per sempre...e sembrano durare nel tempo."  Bonnie McKee venne  interrogata nuovamente sulla scrittura di parte dei testi della canzone, a seguito di alcune affermazioni contrastanti da parte di Katy Perry "Avete frainteso, io ho scritto il testo, mi hanno ispirato molto le atmosfere orientali. Ho un grande rapporto spirituale con quelle terre, non ruberei mai una canzone ad un'altra persona". Secondo alcune voci, McKee si era autoaccreditata su un ghostwriter. Sebbene nessuna di queste voci venne confermata, Katy non scrisse canzoni con McKee per Witness (2017).

Critica

La canzone ha ricevuto recensioni contrastanti dalla maggior parte dei critici musicali,molti infatti lodano la produzione e la strumentazione ma criticano il testo.Jon Dolan di Rolling Stone ha paragonato "Legendary Lovers" alle opere di Robyn e Lykke Ly.Allison Stewart dal The Washington Post  ha descritto il testo come "tipiche frasi
Katy Perry - Legendary Lovers (Lyric Video)

spirituali di una persona che ha letto un libro di auto-aiuto in aereoporto."

Sam Lansky da Idolator ha definto la canzone come qualcosa che "non si sente più come una sorpresa" tuttavia ha ritenuto che il coro sia "orecchiabile",anche se ha paragonato il primo verso ad "un armadio ombroso per la regia di Christina Aguilera e Lady Gaga." Trent Wolfe da The Verge ha apprezzato la produzione del Dr.Luke dicendo che "trasforma i sound oscuri in sound popolari."Glenn Gamboa da Newsday ha invece criticato aspramente la canzone,soprattutto per il testo definendolo "un tale omaggio cattivo al Bhuddismo e alla musica indiana,che è praticamente una barzelletta con testi come "sento il mio fiore di loto" e "Tu sei il mio destino,il mio Mantra".Mesfin Fekadu da ABC News ha dichiarato che Dr.Luke, Bonnie McKee e Max Martin "non hanno tirato fuori il meglio della canzone" e la ritiene "dimenticabile."

Allo stesso modo, i testi menzionano il "terzo occhio", il " karma " , "l'aura " e le "Sacre Scritture", e parla del loto indiano , Romeo e Giulietta e Cleopatra . Secondo Glenn Gamboa di Newsday ha si tratta di un cattivo "tributo" al buddismo e alla musica dell'India e ha detto che sembra uno "scherzo".

Un critico da RnBJunk ha scritto "La canzone mi ha rapito sin dal primo ascolto: base con forti influenze orientali, Katy che sfodera una voce molto sensuale, un testo che inneggia all’amore leggendario… Tutti elementi che si uniscono per creare una canzone tanto particolare quanto piacevole all’ascolto. Personalmente la trovo un’evoluzione più matura del singolo “Teenage Dream ” e non fatico ad immaginarmi questo pezzo come terzo singolo, accompagnato da un video girato in India, tutt’altro che casto…"

Remix e cover

348s

Katy Perry durante l'esibizione.

Sono stati effettuati vari remix del singolo promozionale , così come diverse cover. Il remix più famoso è quello di Johnny Bass , ma rende la canzone una disco-dance , rovinandola per gli amanti di Katy , dandole un sound elettrico più piacevole per gli amanti delle discoteche. Le Hoos in Treble hanno eseguito due cover della canzone , una cantata live a cappella , ed un'altra versione che hanno inserito nel loro album "Pink Pumps". 

Esibizioni Live

"Legendary Lovers" è stata inserita nel tour di Katy " The Prismatic World Tour " eseguendo una coreografia  
Katy Perry - Legendary Lovers (The PRISMATIC WORLD TOUR LIVE)

sensuale,dove viene molto maneggiata, cosa che non le piace, ma a cui ha dovuto fare l'abitudine.

Durante l'esibizione della canzone a Rock in Rio 2015, Katy, durante l'introduzione, prima di iniziare a cantare ha detto "La vostra preferita!"

Video Ufficiale

Un video ufficiale, creato con un programma di arte grafica al computer è stato pubblicato il 16 Giugno 2018. Prima di allora esistevano frammenti del video, e vennero creati numerosi fan video. Nel video Katy, meditando su un
Katy Perry - Legendary Lovers Official-0

gigantesco fiore di loto, cade in acqua, dove come in un sogno trova il suo amore. La parte iniziale del video è ambientata in oriente. All'interno del video si viaggia a ritroso nel tempo, e ci sono chiari riferimenti ad Adamo ed Eva,Giuletta e Romeo ma anche ad alcune canzoni di Katy da Prism , come  "Dark Horse " ed "Unconditionally ", non al video ufficiale, ma all'esibizione live agli AMA 2013, in stile giapponese. Nelle scene successive, c'è un omaggio agli anime giapponesi, dove Katy  appare come Sailor Moon mentre il suo amato come Tuxedo Kamen . Il video ha i sottotitoli, alcuni dei quali in caratteri orientali. Dopo queste scene, si può vedere Katy vestita nello stesso modo in cui esibiva "By the Grace of God " durante il Prismatic World Tour , mentre l'amato porta sul petto il simbolo Prismatico. Nel ponte Katy indossa il simbolo Prismatico sulla testa, ed esegue un rituale con il suo "amante leggendario" , dove entrambi bevono da una coppa a forma di vaso, all'interno di un turbine di fuoco, circondati da ombre danzanti. Nell'outro, "l'amante leggendario" divenuto un angelo munito di spada, scaccia delle ombra malvagie, ed uccide un drago scheletrico che aveva rapito Katy. Dopo averla liberata, i due tornano alla loro vita esotica, con Katy che suona un flauto, quindi il video termina.

Successo Commerciale

Il 7 Giugno 2014,Legendary Lovers è entrata nella Top 40 dei Paesi Bassi, diventando Disco di Allarme. Se un brano viene scelto come Disco di Allarme, verrà riprodotto più frequentemente sulla radio rispetto ad altri brani. Dopo un'altra settimana, a un altro numero viene assegnato il titolo Disco allarme. I vecchi Dischi di Allarme di solito continuano a essere ascoltati regolarmente alla radio. 

Katy, inizialmente, aveva proposto 
B1GGDRCIgAE66CZ

Katy in una foto promozionale.

la canzone come ultimo singolo dall'album, come aveva fatto per Teenage Dream , lanciando Hummingbird Heartbeat . Aveva fatto diverse foto, e pubblicato un lyric video, ma la canzone venne lanciata semplicemente come singolo promozionale. Secondo alcune fonti sarebbe stato lanciato come singolo, privo di video. Il 18 Ottobre 2013 era già stata annunciata la sua uscita come singolo promozionale, avvenuta, ma divenne una canzone famosa nelle radio a partire da Giugno 2014, dopo un ulteriore lancio avvenuto il 30 Maggio 2014. Katy aveva ipotizzato un remix della canzone con Drake , che però non venne mai pubblicato- e forse nemmeno registrato- ma che fece parlare nei blog. Katy promosse la canzone sui social tramite delle foto, ma alla fine non venne pubblicato nulla. Questo deluse molto i fan della cantante.