FANDOM

Katy Perry - Not Like the Movies
"Not Like the Movies"  è una canzone di Katy Perry inserita nel suo terzo album di studio, Teenage Dream .La canzone è stata scritta da Katy Perry, con piccole parti aggiunte da Greg Wells , che ha anche prodotto il brano.La canzone è stata lanciata in 3 Agosto 2010 come singolo promozionale su i-Tunes dalla Capitol Records .La canzone è una ballata che parla di una ragazza adolescente che dichiara che la sua prima volta è stata priva di sentimenti nei versi iniziali "Lui me lo diede/Io lo indossai/Come se non ci fosse nulla di male/Non mi stava però/Non era giusto".La canzone è stata scritta all'inizio del suo rapporto con l'ex marito Russel Brand .

"Not  Like the Movies" ha ricevuto recensioni positive da parte dei  critici musicali , alcuni dei quali l'hanno  definito un brano potente e bello, nonché una ballata contemplativa, ma hanno notato che il testo della canzone fa solo riferimento all'allora marito di Katy, Russell Brand . Katy ha esibito  la canzone live durante il suo  California Dreams Tour (2011). Inoltre ha fatto una performance della canzone insieme a " Teenage Dream ",  il 13 febbraio 2011 alla cerimonia dei 53esimia cerimonia dei Grammy Awards. La performance ha ricevuto recensioni positive dai critici musicali.

Concezione

In un'intervista per Youtube a proposito dell'album Teenage Dream ,Katy ha rivelato che "Not Like the Movies" è stata la prima canzone che ha scritto per l'album, al termine del suo tour del 2009, Hello Katy Tour .Katy ritiene che la canzone sia come divisa in due parti, la prima era una storia che voleva scrivere, prima del suo incontro con Russel Brand, ma priva di significato emotivo per lei, e che l'ha completata con la seconda parte dopo aver conosciuto l'ex marito.La produzione e la scrittura di parti aggiuntive alla canzone furono affidate a Greg Wells, che aveva già collaborato con Katy per il suo secondo album di studio, "One of the Boys" .Katy in seguito ha detto che è stata sollevata dall'aver messo tutti i suoi sentimenti nella canzone.Pubblicò anche un

Katy Perry - "Not Like the Movies" - Official Lyric Video

lyric video su Youtube, dove la si vede circondata da corone di fiori su uno sfondo rosa.

Critica

Rob Sheffield di Rolling Stone ha dichiarato:"Quando Katy Perry si sta lanciando in una ballata come 'Not Like the Movies,' singhiozzando sul pavimento sopra la sua vita e  l'amore tragico, lei è in una fiera tradizione di ragazze di periferia,che amano i loro crolli emotivi stile Hollywoodiano ".Bill Lamb di About.com ha commentato che Not Like the Movies è "una canzone intensa che calma tutto, una ballata profonda". Chris Ryan di MTV ha detto che la canzone è "alquanto piacevole", ma ha aggiunto che il testo si riferiva ben poco al marito di Katy, Russell Brand. Elysa Gardner di USA Today ha definito Not Like the Movies "un'irresistibile, intensa ballata", consigliando ai lettori di acquistarla.Un critico anonimo del Portrait Magazine ha affermato che "Not Like the Movies" è il brano perfetto per chiudere Teenage Dream e che mette bene in mostra le abilità canore della cantante, avendo "un testo su cui lavorare invece di uno sul quale scherzare."

Esibizioni Live

Katy Perry ha incluso la canzone nella scaletta del suo secondo tour, il California Dreams Tour . Durante le esibizioni della canzone, la cantante stava seduta su una pergola dondolante a forma di fiore che si sollevava fino a mostrare un abito da sposa che andava a coprire l'intero scenario.Al  contempo, una macchina che produceva bolle di sapone veniva azionata, mentre sul megaschermo situato sullo sfondo del palco veniva mostrata una galleria fotografica di cartoni animati raffiguranti animali innamorati. Ed Masley di The Arizona Republic, che ha assistito a un concerto di Katy, ha definito la perfomance della canzone "dolce".La canzone è stata inoltre esibita live alla 53esima edizione dei Grammy Awards, che ha avuto luogo il 13 febbraio 2011. Indossando un abito lucente color rosa chiaro, quasi da principessa, e del glitter, Katy  stava seduta su un'altalena che continuava ad allontanarsi in altezza dal palco mentre cantava il testo di "Not Like the Movies".Durante la stessa esibizione, quando ha cantato i versi "when he's the one/I'll come undone," (Quando sarà lui quello giusto/Io mi scioglierò)sulle tende posizionate dietro alla cantante è stato proiettato un video registrato durante le sue nozze con Russell Brand.Questa è stata la prima volta in assoluto che il filmato è stato mostrato.Il reporter Mawuse Ziegbe di MTV News ha definito la performance "un sincero tributo"Claire Suddath della rivista TIME ha detto che "l'esibizione in tema San Valentino e il video del matrimonio di Katy, nonché l'altalena, hanno fatto sembrare di essere ad un servizio fotografico per una fotografia da liceo." 

Successo Commerciale

"Not Like the Movies",anche se è stato lanciato solo come singolo promozionale,si è posizionato alla 22°esima posizione della classifica digitale statunitense (oltre 57.000 copie vendute).