FANDOM

Peacock
"Peacock" è un brano musicale della cantautrice americana Katy Perry tratto dal suo terzo album di inediti, Teenage Dream . Il brano ha incontrato lo sfavore di molti critici musicali, ma ha raggiunto comunque il primo posto nella classifica musicale dei brani dance più venduti negli Stati Uniti.Ha anche ricevuto la certificazione RIIA  di disco d'oro con le sue oltre 500.000 copie vendute.

Produzione

"Peacock" è stata scritto da Katy Perry ,Ester Dean,Tor Erik Hermansen e  Mikkel Storleer Eriksen.Katy ha definito la canzone come una delle sue classiche "cazzate humor", dato che chiede esplicitamente al suo ragazzo di farle vedere il suo pene.La canzone non doveva essere inserita nell'album Teenage Dream, infatti gli amministratori della Capitol si rifiutavano di accettarla perchè troppo esplicità e lei dichiarò:"Erano tutti un po' in ansia per la parola 'cock'  ed ebbi la sensazione di un déja vù perché era successa esattamente la stessa cosa per  "I Kissed A Girl ". E mi dissero: 'Non lo vediamo proprio come un singolo, né nell'album", e io replicai: "Voi ragazzi siete tutti idioti!" Dopo l'uscita dell'immagine promozionale Katy ha chiarito: 

Katy Perry performing Peacock live at World Stage 2010

Katy Perry performing Peacock live at World Stage 2010.-0

"E' solo un gioco sciocco sulla parola Pavone:. E' un insinuazione ovviamente, e mi piacciono le insinuazioni  evidentemente. "e per quanto riguarda la sua pubblicazione ed il suo significato ha detto : "Spero che diverrà un inno dei gay pride, i pavoni rappresentano molto un'individualità... "Prima del release di Teenage Dream (album) Katy ha cantato Peacock live agli MTV World Stage in Malesia.

Critica

Katy Perry peacock 1

Katy Perry canta "Peacock" live.

Peacock ricevette molte critiche negative, soprattutto per la controversa frase "cock, cock, cock". Il Chicago Tribune affermò che "Peacock pone il ritmo di "Mickey" cantato da Toni Basil in una volgare metafora che appena lo qualifica come una burla senza colore con le forme di una canzone". Allmusic scrisse che "Katy Perry si fa conoscere per una volgarità disperata implorando a un ragazzo di mostrarle il suo "Peacock" (cantando ripetutamente "cock cock cock" come se noi non avessimo colto da casa la sola allusione). Tutta questa grossolana provocazione è sufficiente, e non solo perché ne abbiamo in abbondanza (nessuna della quale ci scuote particolarmente). È noiosa perché, nel suo intimo, Katy Perry è un po' all'antica e non riveste alcuna canzonatura aggressiva." Elysa Gardner da USA Today ha consigliato alle persone che comprano l'album di saltare la canzone.  Nella sua recensione negativa per l'album, Matthew Cole di Slant Magazine trovò difficoltà a pensare a una canzone meno
Katy Perry - Peacock Interlude (Prismatic World Tour) BACKDROP

poco raffinata o più irritante di "Peacock".Mikael Wood da Spin osservò  che la canzone contiene un doppio senso che anche una cantante come Ke$ha poteva trovare crudo.

Scrivendo nel sito musicale sputnikmusic , Rudy Klapper disse che lei  avrebbe scommesso che "Peacock" non  avrebbe "mai visto la luce del giorno, in primo luogo perché è una canzone terribile con un doppio senso così diretto che farebbe arrossire Ke$ha ". Klapper disse anche  che i testi non non erano complimentabili con la capacità di scrittura di Katy.  Chris Richards del Washington Post disse che anche la base  era negativa. 

Esibizioni Live

Per la maggior parte spettacoli di "Peacock", la cantante di solito indossava un bustier scintillante color
Katy Perry - Peacock (Live on Letterman)

acquamarina o una coda colorata  attaccata alla sua schiena, per dare l'impressione di indossare una coda di pavone. La prima esibizione di Katy Perry della canzone ha avuto luogo nel mese di Agosto 2010 presso gli MTV World Stage in Malesia. Nello stadio si è esibita con oggetti di scena inclusi , come bastoncini di zucchero, ballerini vestiti come bastoncini di zucchero e un video di un occhio blu, circondata da piume di pavone che giocava sullo sfondo  . Mentre balla sul palco,Katy indossava un abito bianco ed un tutù scintillante.Nel mese di Novembre, Katy ha cantato "Peacock" a New York, al Roseland Ballroom , dove è entrata in scena saltando fuori da una torta gigante, vestita con un abito di stampa bigné aderente viola.  Inoltre, "Peacock" è stato  incluso  nella setlist del tour mondiale di Katy, il  California Dreams Tour (Febbraio 2011 - Gennaio 2012). Durante le esibizioni indossava un costume intero turchese / verde accompagnato con una coda di pavone insieme a danzatrici vestite in modo simile, due ballerini e mimi.  Jim Abbott, in una recensione del concerto per l' Orlando Sentinel ha ritenuto che le prestazioni dettagliate come quelle fatte per "Peacock" erano un punto culminante nel tour della cantante.Il mensile LGBT The Advocate  ritiene l'esibizione di "Peacock" molto gay. Katy ha usato la canzone come interludio nel suo Prismatic World Tour .  Katy ha esibito la canzone live anche al Kaaboo Del Mar , San Diego, nel 2018, in una versione rivisitata. 

Remix

Un remix di "Peacock" è stato creato dalla DJ Mia Moretti , amica di Katy, che ha ispirato la cantante per "International Smile ".

Katy Perry - Peacock - Cory Enemy Mia Moretti Vocal Club Remix FULL-2

Una versione remixata è stata esibita dal vivo a Kaaboo Del Mar, San Diego. Questo è l'audio della versione di studio.

Katy Perry - Peacock (KAABOO Del Mar - Studio Version) DL