FANDOM

Katy-perry-walking-on-air
"Walking on Air" è un brano musicale della cantante statunitense Katy Perry , pubblicato il 30 Settembre 2013 come secondo singolo promozionale dal suo quarto album di studio, Prism e promosso dall'etichetta discografica Capitol Records. Il brano è stato scritto da Katy Perry,Klas Åhlund,Max Martin,Adam Baptiste e  Camela Leierth. Dalle sonorità eurodance anni '90, è ispirato alle hit di CeCe Peniston e Crystal Waters.

Background e promozione

In un comunicato stampa del 20 Agosto 2013,l'azienda Pepsi comunicò una sponsorizzazione al quarto album di studio di Katy Perry,Prism ,avviando un programma di voto per sbloccare i titoli delle canzoni contenute nell'album,incoraggiando i fan con l'hashtag #KATYNOW per ottenere i testi delle canzoni.I brani sbloccati e scelti per il contest furono "Dark Horse " e "Walking on Air ". I fan dovevano votare la canzone che preferivano,che sarebbe stata lanciata come singolo promozionale alle radio. Katy caricò anche sul suo canale di YouTube ufficiale, KatyPerryVEVO,le due versioni audio delle canzoni.I fan scelsero "Dark Horse" che fu trasmesso per la prima in radio un mese prima dell'uscita di Prism e rilasciato su iTunes.Tuttavia,dopo l'uscita di "Dark Horse", fu annunciato che "Walking on Air" sarebbe stato pubblicato su iTunes il 30 Settembre.
Dark horse vs walking on air

Il poster promozionale del contest della Pepsi.

Critica

I commenti dei critici per  "Walking on Air" sono stati in gran parte favorevoli: Sal Cinquemani da Slant Magazine ha rilasciato un comunicato molto positivo sulla canzone: l'ha descritta come un "ritorno al passato, sorprendentemente soul"Greg Kot dal Chicago Tribune ha  considerato il singolo promozionale come  "un accattivante pop tune",mentre Randall Roberts dal Los Angeles Times ha scritto che la canzone ha  "euforia contagiosa", mentre Rob Harvilla da Spin l'ha classificata come "deliziosa".  Inoltre, Elysa Gardner da USA Today consigliò ai suoi lettori di scaricare la canzone.Altre recensioni sono state miste. Alexis Petridis per The Guardian ha criticato Prism per non avere nulla di "sonicamente avventuroso", notando che l'album ha  principalmente un ritmo pop-house anni '90 nelle sue canzoni, dando l'esempio di un  "tintinnio riffato di piano" presente su "Walking on Air", ma  ha   trovato quelle melodie più forti di quelle che si trovano sul secondo album di studio di Jessie J , Alive(2013) In una recensione positiva della canzone, Will Hermes da Rolling Stone ha descritto "Walking on Air" come "schiumosa" . Helen Brown da The Daily Telegraph  ha definito  "Walking on Air" come un " nostalgico rave un po 'dimenticabile degli anni novanta ", mentre James Reed da The Boston Globe l'ha ritenuta "esuberante".Mesfin Fekadu di ABC News la trova  "irresistibile".Kyle Anderson da Entertainment Weekly ha descritto la pista come un' " esplosione adrenalinica esque di David Guetta per la pista della discoteca".  Sam Lansky dal sito Idolator ha scritto che la canzone è "piacevole",  mentre Trent Wolbe da The Verge ha detto che era un "inno trionfale" per vari artisti dagli anni '90.

Video Ufficiale

Sebbene non sia mai stato un video ufficiale per questa canzone, sul web è trapelato un video, diventato virale ,
Katy Perry - Walking on Air (Music Video)

accreditato come video ufficiale della canzone.

Esibizioni Live

Il 30 Settembre 2013, Katy ha cantato  "Walking on Air" durante la sua serie headliner del 2013 iTunes Festival al Roundhouse . Per le prestazioni,  indossava un corsetto in pelle nera, una minigonna e calze a rete in tartan collant, tutti parte di un abito "filante".Il 12 Ottobre 2013, la cantante eseguì di nuovo il brano al Saturday Night Live , dove era l'ospite musicale della puntata. Indossava un " 'vestito da studentessa anni '90" composto da una gonna
Katy Perry - Walking On Air (Audio)

Katy Perry - Walking On Air (Audio)

scozzese, calze al ginocchio e un top bianco . Kelci Shipley da MTV ha scritto che Katy Perry "ha catturato un caso di febbre retrò per la sua interpretazione di 'Walking On Air'". Al party per il suo 29 ° compleanno, il 25 Ottobre 2013, Katy Perry ha  eseguito la canzone a Lakewood High School a Lakewood, in Colorado . Il 25 Maggio 2014, l'ha cantata live alla BBC Radio 1's Big Weekend.La canzone è stata inserita nella scaletta del Prismatic World Tour .