FANDOM

Katywho
"Who Am I Living For?" è una canzone di Katy Perry , scritta dalla stessa Katy con Christopher "Tricky" Stewart,Brian Thomas e Monte Neuble,per il terzo album di studio di Katy, Teenage Dream.La canzone è stata ispirata dall'educazione religiosa della cantante.

La canzone contiene elementi dei generi musicali dubstep e glitch,con ispirazione gospel,ed in forma completa è una ballata R&B Elettronica.La critica ha dato recensioni contrastanti alla canzone, che ha elogiato la sua composizione ed il suo tono emotivo, confrontandola con le canzoni scritte da Linda Perry e quelle cantate da Rihanna .Nei testi vi è anche un riferimento alla storia biblica di Ester, regina ebrea di Persia che ha scoperto e sventato i piani di Haman per massacrare il popolo ebraico.Generalmente,Katy durante la canzone parla della sua costante battaglia tra rimanere fedele ai valori in cui crede,e al rischio di cadere nei pericoli di uno stile di vita da celebrità.

Scrittura e significato

In un'intervista con MTV Asia,a Katy è stata posta la domanda di come i suoi genitori cristiani hanno influenzato la sua musica e lei ha risposto citando "Who Am I Living For?".

"Credo che le mie origini siano ancora dentro di me e mordano alle calcagna tutti i giorni.C'è una canzone nel mio nuovo disco che parla delle mie convizioni.Si tratta di una canzone chiamata 'Who Am I Living For?'.E' interessante  che lungo la strada nel sentiero della vita,mi capiti di incontrare un sacco di persone diverse che provengono da tanti posti diversi e che realmente influenzano e ispirano chi io sono,[...] Io sicuramente continuerò a voler conoscere le risposte, quindi in un certo senso influisce su quello che io faccio musicalmente e chi sono come intrattenitrice,ma c'è ancora un sacco di me in quel come bene.Penso che probabilmente una delle cose che è più importante nella vita non sta nel raccogliere tutta questa roba o cercare di essere famoso come possibile,ma di preoccuparsi per la vostra  anima ed il vostro spirito e quello che sta per succedere prossimamente."

Interpretazioni

I testi di "Who Am I Living For?"ricordano le radici cristiane di  Katy e raccontano la storia biblica di Ester, regina di Persia di origini ebraiche, che sventa il piano di re Haman per massacrare il popolo eletto.Rob Sheffield di Rolling Stone,ha detto della canzone "La sua storia centrale cristiana appare solo una volta in 'Who Am I Living For?' dove Katy fa riferimento sulla storia biblica di Ester, l'orfana ebrea che ha sposato il re persiano scoprendo un complotto per sterminare gli ebrei.E' buio e coinvolgente perchè lei canta come Rihanna ."Melissa Garcia da OCReloaded ha interpretato i testi come "una costante battaglia tra rimanere fedele alla sua fede e cadere nei pericoli di uno stile di vità da celebrità." e ha aggiunto che la canzone "mostra uno spaccato onesto in una lotta che è infinita ed inflessibile in tutti i sensi.".La voce di Katy nella canzone è stata interpretata come una delle più forti nell'album,in parte a causa della tecnica di "pianto vocale" che usa. In un'interpretazione personale, parla di una lotta tra bene e male, vita e morte, e di come dalla luce si possa precipitare nelle tenebre.

Critica

"Who Am I Living For?" ha ricevuto recensioni generalmente contrastanti da parte della critica,definita da alcuni troppo complicata. Shefali Srivastava  su Click Music ha affermato che la canzone è un momento di spicco per l'album,e ha continuato a descriverla come un inno,ed era felice di vedere Katy "prendere  particolarmente una svolta di sfida".Matthew Cole di Slant Magazine ha criticato la voce di Katy nella canzone, dicendo che "è un pantano mono-nota in autocommiserazione, appesantito da testi cliché, un battito di piombo, e una svolta vocale stonata da Katy."Rudy K. di sputnikmusic era d'accordo, dicendo che "questa canzone è stata una bella prova, ma sarebbe stata meglio nelle mani di artista più versatile". The Phoenix ha chiamato  la canzone "esistenzialmente strano". 

Esibizioni Live

Katy Perry - Who Am I Living For? (DVD Live)

Katy ha inserito la canzone nel suo California Dreams Tour .Durante l'esibizione Katy viene legata da quattro ballerini con delle corde elastiche e simula una sorta di lotta contro di loro.Alla fine però viene gettata a terra, sconfitta.Jay N. Miller ha elogiato la performance live della canzone, definendola come  "uno dei migliori momenti del tour" e ha elogiato la voce di contralto della cantante definendola "stordente".