FANDOM

Star good article
Katy Perry - Wide Awake single cover
"Wide Awake" è una canzone di Katy Perry ,estratta come secondo ed  ultimo singolo dal suo album Teenage Dream:The Complete Confection,dopo "Part of Me ".La canzone è stata scritta dalla stessa Katy Perry,con Bonnie McKee ,Dr. Luke ,Max Martin e cirkut.E' stata lanciata come singolo alle radio il 22 Maggio 2012."Wide Awake" ha raccolto critiche favorevoli dalla maggior parte dei critici musicali,e il singolo è diventato l'ennesimo successo di Katy.Raggiunse la seconda posizione della classifica Statunitense nel 2012.Inoltre è entrata nella Top 10 di molti paesi,tra cui Australia,Canada,Nuova Zelanda,Irlanda,Messico e Regno Unito.

Il video musicale del singolo è stato diretto da Lance Drake,e parla di un viaggio interiore di Katy, dove la cantante grazie al suo passato-rappresentato dalla sua versione infantile-riesce a superare il suo presente tragico e a costruire un futuro sereno.La canzone è stata rilasciata anche per promuovere il film autobiografico della cantante:Katy Perry:Part of Me .La copertina del singolo è stata rilasciata il giorno stesso sull'account Twitter di Katy, ed è possibile vederla con i capelli viola,con delle scritte multicolori.

Background

Katy Perry per scrivere la canzone si è ispirata al divorzio con Russel Brand ,e lei stessa ha detto che è stata artisticamente influenzata dai "grandi cambiamenti della mia vita". In un'intervista con MTV News,Katy ha rilasciato questa dichiarazione:"Questa canzone in particolare è una dose di realtà. E 'un po' come scendere dall'alto. Stando sulla nuvola nove per così tanto tempo, non può essere sempre così dolce e a volte è necessario rendersi conto che, devi prendere te stesso  e andare avanti e affrontare i fatti della vita sapendo che questa è solo una lezione da imparare e tu sei più forte per questa causa."

Critica

"Wide Awake" ha ricevuto recensioni positive dai critici musicali, molti dei quali hanno apprezzato la serietà di Katy nella canzone e l'hanno definita "una rinfrescante svolta" rispetto ai suoi singoli precedenti. Lucas Villa di The Bottom Line ha descritto la canzone come una "gemma matura", nonché come un "delizioso contrasto rispetto ai numerosi pezzi da festa presenti sull'album".Amy Sciarretto di PopCrush ha apprezzato molto il singolo, scrivendo che "Katy Perry è riuscita a rinforzare la canzone grazie all'emozione con la quale la canta" e valutandolo con quattro stelle e mezzo su cinque. Un critico della rivista Rolling Stone ha descritto Wide Awake come "un'agrodolce canzone da rottura".Andrew Unterberger di Popdust ha valutato la canzone con tre stelle su cinque, scrivendo che "non è il pezzo più originale o brillante, ma ogni suo elemento ci sta a pennello".Bill Lamb di About.com ha dato alla canzone quattro stelle e mezzo, affermando che "Wide Awake è una delle canzoni pop dell'estate del 2012 meglio fatte".Ernest Baker e Lauren Nostro nella loro lista delle "Migliori 10 canzoni del 2012" hanno assegnato l'ottavo posto a "Wide Awake".

La canzone è anche stata nominata come Miglior Perfomance Pop Solista ai 55° Grammy Awards,ma fu battuta da "Set Fire To The Rain" di Adele.

Video Musicale

Produzione

A marzo 2012, durante un'intervista concessa a MTV, Katy Perry ha affermato: "So esattamente come sarà il video. So esattamente chi ne sarà il regista. Conosco già il direttore artistico, le persone che ci lavoreranno, la storia, e l'idea m'è venuta mentre scrivevo la canzone." Le registrazioni del video di Wide Awake sono iniziate il 30 aprile 2012 e si sono concluse il 2 maggio. Il video è stato diretto da Tony T. Datis ed è stato utilizzato per la promozione del film della cantante, Katy Perry:Part of Me, secondo il suo contratto con la Pepsi.

Il 12 giugno 2012 è stato pubblicato sul canale VEVO della cantante il trailer ufficiale del video, diretto da Lance Drake.[61] In esso è mostrata una ragazzina che guarda un libro in cui sono contenute scene degli avvenimenti di Katy Perry nel periodo di Teenage Dream; ogni singolo rappresentava un capitolo del libro, e Wide Awake ne era quello finale. Nel libro c'è inoltre scritto che l'ultimo capitolo, ossia il video di Wide Awake, avrebbe contenuto una trama da favola, con "un enorme labirinto, una fragola avvelenata, un gatto curioso, un principe azzurro e una ragazzina". Una seconda anteprima del video è stata mostrata il 13 giugno 2012 durante la puntata finale del talent show Randy Jackson Presents: America's Best Dance Crew.[62]

Trailer

Katy Perry - Wide Awake (Trailer)

Katy Perry - Wide Awake (Trailer)

Il trailer mostra una bambina in un bosco oscuro,che si avvicina ad un tavolo sopra al quale si trova un libro impolverato e lo apre. Vede così varie foto.La prima è tratta da "California Gurls " e sotto c'è scritto "Primo Capitolo",quindi continua con "Teenage Dream " "Firework " "E.T. " "Last Friday Night (T.G.I.F) " ,"The One That Got Away " e al "Settimo Capitolo" c'è "Part of Me ".Questi sono i primi sette singoli estratti da Teenage Dream 'La bambina gira la pagina dove appare la scritta "L'ultimo Capitolo" e scarta una caramella rossa e bianca,in tema con i colori dell'album.La pagina successiva mostra "Un gigantesco labirinto...",che rappresenta metaforicamente il percorso tortuoso compiuto da Katy Perry culminato col divorzio, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e psicologico.Poi "Una fragola avvelenata" che viene mangiata da Katy nella foto animata.La fragola rappresenta le scelte prese da Katy,che anche se avevano un aspetto piacevole in realtà erano come "avvelenate".La bambina continua a sfogliare e appare "Un gatto curioso" simile al gatto di "Alice Nel Paese delle Meraviglie" poi "Un affascinante principe?".Il punto di domanda è rivolto alla stessa Katy,che spera di trovare l'uomo della sua vita e nell'ultima pagina  "Una Piccola Ragazza" e l'immagine diventa uno specchio, dove la bambina saluta sè stessa.Il trailer termina con la data di uscita del video,il 19 Giugno 2012,impressa sul libro, con un piccolo gatto nero che ci cammina attorno.

Video

Katy Perry - Wide Awake

Katy Perry - Wide Awake

Il video musicale di Wide Awake si apre con le riprese del video "California Gurls" nella scena dove si vede Katy Perry nuda su una nuvola di zucchero filato.Lo staff le porta un accappatoio, e un frullato.Katy quindi si dirige nel suo camerino, dove si toglie la parrucca, e vede lei stessa riflessa nello specchio.I suoi occhi si fanno distanti, come se lei pensasse a qualcosa,e presto il suo camerino viene ricoperto da radici e da mura scure,poi l'inquadratura si sposta su Katy, decisamente diversa, Ha i capelli blu-viola, un lungo vestito dello stesso colore,e una lanterna con la quale inizia a esplorare l'ambiente oscuro in cui è sprofondata.Si tratta di un gigantesco labirinto, sulle cui mura esterne si possono notare un gigantesco e mostruoso bruco avvicinarsi ad un cuore di foglie secche.
Wide awake photo bruco

Un bruco gigante ed un cuore di foglie secche circondano il labirinto oscuro nel quale è prigioniera Katy.

Katy prosegue nel labirinto fino a trovare una piccola strada,che la conduce verso una fragola, che lei assaggia(riferimento all'album One of the Boys  , che l'ha portata al successo).La strada però era una trappola,perchè le mura del labirinto iniziano a stringersi attorno a Katy.Ma lei si rivela più forte e appoggia le sue mani luminose alle mura sempre più imminenti, allontanandole. A quel punto lancia dal suo petto una scintilla di luce, scagliandola nel cielo,come richiesta d'aiuto( con un chiaro riferimento a "Firework ").

Dalle mura si apre una porta,da cui esce una bambina. Katy unisce le sue mani a quelle della bambina,senza toccarle,generando della luce, che le fa entrare in sintonia con lei, e riconosce sè stessa da piccola. A quel punto entra nel corridoio da cui è uscita la sua versione infantile.Il corridoio ha il pavimento a scacchi ed è ricco di specchi.Katy si reca verso la fine del corridoio dove trova un grosso specchio, che la spaventa. Appoggia la sua mano sullo specchio,che la riflette,ma non fa la stessa cosa con la bambina.Con lo sguardo sconvolto Katy assiste alla manifestazione  di paparazzi mostruosi, non-morti, (tra cui Freddy Krueger  un essere mostruoso tratto da un film dove uccide i bambini nei sogni.)I fotografi non sono interessati a quando era una bambina, ma a lei,motivo per il quale  la bambina non viene riflessa.

Tumblr mc686qwS7l1r504v4o1 500

Katy incontra i paparazzi.

Katy è spaventata dal suo stesso successo, ottenuto da adulta,motivo per il quale  la bambina non viene riflessa.Katy è spaventata dal suo stesso successo, e nel labirinto creato dalla sua mente il pavimento inizia a cedere. Katy bambina agita la sua mano,mentre il pavimento crolla, e da forza a Katy adulta che premendo con una mano sullo specchio lo distrugge,facendo comparire alcune farfalle bianche.

Ma Katy è debole. Ha infatti assaggiato la fragola che l'ha portata al successo,ed ora, deve pagarne le conseguenze:il successo infatti l'ha quasi uccisa, e Katy è seduta su una sedia a rotelle, con la mano tremante,nella quale impugna la fragola. Katy bambina spinge la carrozina, ma si trova davanti a due minotauri, guardiani dell'uscita del labirinto, che non vogliono farle passare.

Wide awake photo minotaur
I due mostri non si muovono e osservano le due versioni di Katy,apparentemente impotenti dinnanzi a loro. Katy non è nelle condizioni di combattere i mostri e di uscire dal labirinto,ma la sua versione bambina sì. Lei si avvicina ai due minotauri, che l'osservano incrociando le braccia, e calpesta il pavimento fortemente, facendolo tremare.I mostri scompaiono nell'aria, e Katy adulta si alza dalla sedia a rotelle, prende per mano la bambina e spinge la porta d'uscita del labirinto, riacquistando la sua forza.

Wide awake photo principe

Un principe azzurro a cavallo di un unicorno cerca di lusingare Katy.

Katy ora indossa un bellissimo vestito bianco luminoso,lungo e ha delle farfalle colorate tra i capelli. Il labirinto è diventato un luogo armonioso, dove crescono fiori e piante, e uno strano gatto di foglie dagli occhi psichedelici accoglie Katy adulta e Katy bambina. Di fronte a loro c'è un bellissimo principe a cavallo di un unicorno bianco. La versione di Katy bambina resta a bocca aperta, mentre quella adulta gli si avvicina. Il principe smonta da cavallo,ma Katy sa che è un'ennesima trappola del labirinto. Il principe infatti incrocia le dita dietro la schiena, in segno di falsità, ipocrisia e menzogna. Katy non lo vede e dopo avergli sorriso, gli assesta un pugno così forte da gettarlo in mezzo alle piante del labirinto,che lo ingoiano, mentre la sua versione bambina la osserva in modo stupito.Lei infatti avrebbe accettato l'invito del principe, ma Katy adulta no, perchè ora che è matura sa riconoscere l'amore falso. Anche il gatto di foglie si gira ad osservare la scena,mentre il labirinto perde i suoi colori tetri.

Wide awake photo pugno

Katy, scagliando via il principe bugiardo, trova l'uscita del labirinto.

Il cuore secco sboccia fiorito,mentre il bruco scompare. Katy batte il cinque alla sua versione  bambina.Senza di lei non sarebbe mai potuta uscire dal labirinto, ma senza la versione adulta, la bambina sarebbe ricaduta nell'amore falso e sarebbe a sua volta rimasta intrappolata nel labirinto psico-fisico. Finalmente le due giungono alla fine, la bambina monta su una bicicletta e se ne va,lungo una strada di un centro abitato,ma prima dona alla sua versione adulta qualcosa, tenendolo ben stretto nel pungo. Katy la saluta,poi come risvegliata dall'incubo, si ritrova in un altro suo camerino prima di un concerto.Indossa una parrucca nera e un abito di caramelle (in riferimento al California Dreams Tour )e apre la sua mano, dalla quale esce una farfalla.Katy sale sul palco,mentre la farfalla,simbolo di speranza e rinascita la segue lasciando una scia dietro di sè,prima di disperdersi tra il pubblico. Katy inizia a cantare il suo singolo "Teenage Dream " sul palco, quindi il video termina.

Critiche

Il video musicale ha avuto molti consensi da parte dei critici.Alcuni l'hanno paragonato al viaggio di Alice nel Paese
Wide awake photo gatto

Il gatto dagli occhi a spirale è uno degli elementi del video che ricordano Alice Nel Paese Delle Meraviglie.

delle Meraviglie.Rolling Stone ha dato una recensione positiva,lodando la sua natura introspettiva,dicendo che anche se ricorda aspetti familiari li mette sotto una nuova ottica, cambiando ogni look con un tono di malinconia e una tavolozza più scura.HollywoodLife ritiene che il video sia stimolante,e una prova che Katy è un simbolo di forza.Entertainment Weekly ha anche dato credito alla fantastica e capricciosa atmosfera visiva della squadra da Katy Perry,adulta e bambina.Katy Perry ha ricevuto tre nomination per gli MTV Video Music Awards 2012,vincendo il premio per la scenografia.

Lyric Video

Katy Perry - Wide Awake (Lyric Video)

Katy Perry - Wide Awake (Lyric Video)

Un Lyric Video del brano è stato pubblicato ik 20 Maggio 2012, in modo simile agli altri due  Lyric Video delle tacce promozionali da Teenage Dream:The Complete Confection .("Part of Me " e "Dressin' Up ").Il video sfrutta la pagina Facebook di Katy Perry dall'uscita di Teenage Dream e dei sette singoli estratti precedentemente dall'album, da "California Gurls" a "Part of Me" e di alcuni vissuti di Katy di quel periodo,attraversando il diario dal 2010 al 2012.In molti hanno lodato il Lyric Video per la sua struttura,diversa da quelli dei normali video con testo.Contessa Gayles da AOL Music ha commentato il Lyric Video come "un video musicale in sè." mentre Jenna Rubenstein da MTV Buzzworthy ha dichiarato:" è un modo intelligente ed emotivo di ricordare i suoi successi passati,offrendo la possibilità ai fan di chiudere il capitolo finale di Katy Perry".

Dietro le quinte

Katy Perry - The Making of Katy Perry's "Wide Awake"

Ray Hannisian,il consulente della Panasonic ha creato gli effetti speciali in 3D parte per parte, ha infatti spiegato che "ci sono veramente poco pause nel video tra una scena e l'altra" così sono state girate singole scene per ogni effetto speciale, che poi sono state visionate in 3D.Katy successivamente spiega "siamo nel labirinto della mia vita, io immagino che voi l'abbiate capito e per i momenti simbolici che ho vissuto io cammino in mezzo alla valle delle ombre della morte"; poi continua "l'ultima volta apparivo un po' più  mascolina,in "Part of Me"  qui invece più femminile".Nella scena in cui i muri del labirinto si precipitano verso di lei,in realtà le pareti erano di materiale plastico telecomandato.Prese le misure di Katy all'ordine "muri in" i muri venivano spinti verso Katy e all'ordine "muri fuori" rientravano,mentre Katy fingeva di spingerli via.Anche le pareti "inesistenti" avevano questo meccanismo, e quando la versione di Katy bambina appare,vengono aperte le pareti sul set e la piccola attrice compare.Il vero nome della bambina è Zoey Diaz e Katy dice che è simile a lei, nel passato."Lei è simbolicamente il soccorso per chi è perso lungo la strada e lei mi riporta ad un posto migliore,e lei mi tira fuori dal labirinto."Quando Katy appare di fronte allo specchio, in realtà si tratta di uno schermo unidirezionale  che la registra dall'interno e proietta  immagini registrate, che lei però non può vedere in realtà,cioè quelle dei paparazzi. Il compito di Zoey è quello di spaventarsi mentre il pavimento crolla,mentre Katy deve sentire l'energia attraverso lo specchio.Hannisian spiega l'effetto dello specchio e di come la scena in cui viene infranto in realtà sia stata fatta in 3D al computer,dato che non viene realmente infranto.Katy dice a Zoey "Guarda il pavimento, guarda il pavimento come oh no! oh no! come se fossi spaventata e il buio stia per attaccarti."David Lebensfeld spiega che il pavimento nella sala degli specchi è presente, ma che ne è stata creata una copia al computer "appiccicata" sul pavimento vero tramite il computer durante il video.Nella scena Katy ha un abito di farfalle e spiega che le farfalle sono riccorenti nel video, e sono uno dei suoi simboli. Il secondo giorno invece indossa un completo da lei definito "glam" e una sorta di kimono sopra,per la scena in cui si ritrova in carozzina. "Questa rappresenta i  momenti oscuri,il labirinto del mio ultimo anno". I minotauri sono due persone reali che indossano completi che rendono più rigido il loro corpo,(compresi i pantaloni, come fa notare uno dei due attori) e una maschera.Sono sopra un materasso, che viene rimosso dal video digitalmente, e legati al soffitto, e quando Zoey percuote il pavimento con un calcio, loro vengono tirati sù dalle corde trasparenti. Sono interpretati da Olliver Kelley e Tom Soergel.Terminata la scena dei minotauri, Katy e Zoey aprono una porta che le porta di fronte al giardino del labirinto. Entrano attraverso un cespuglio a forma di cuore,ma in realtà si tratta di una tavola di legno intagliata, su cui sono stati posizionati muschio ed erba finta.Ad un certo punto Katy chiede a Zoey "Bene,Zoey cosa vuoi fare adesso?" "Vedere l'unicorno" e Katy la incita "L'unicorno...WOW!" Poi le due corrono lungo la strada di sera e Katy fa segno alla troupe di fermarsi, e un cavallo bianco viene accompagnato fuori "WOW!Ciao,qual'è il suo nome?" chiede Katy,per la gioia di Zoey. Il nome del cavallo è Astrid e lecca la faccia della bambina.Poi Katy spiega a Zoey,che non vede l'ora di vederlo sul set,che il cavallo sarà magico sul set dove comparirà come un unicorno.Zoey sul set ha anche portato una sorpresa per Katy "qui c'è la più dolce torta del mondo" dice,presentando il suo gattino a Katy che le chiede qual'è il suo nome. Il gatto è un maschio chiamato Metamoser.Le due poi escono dal camerino, e riprendono le riprese. Jof Grof che interpreta il principe spiega:"Oggi faccio il principe affascinante,mentre io sono uno stuntman professionista." Nella scena in cui Katy gli tira un pugno,in realtà lei appoggia le sue nocche sulla sua guancia, e lui si spinge via, cadendo su un tappetto, posizionato fuori dalla vista.Viene anche legato al cespuglio in cui finisce con delle corde,che vengono tirate quando Katy lo spinge via.Katy eccitata dice "Che tutti se lo ricordino!Voi volerete se fo**erete con me!"Sonny Lowe spiega che il video rappresenta la vita di Katy, e che lei recita in maniera molto professionale.Nel dietro le quinte,Katy si diverte,usando la spada finta di Jof contro di lui,che si finge morto,in una scena molto comica, per poi prenderlo in giro dicendogli "Aarrggh... tu figlio di ...." Katy poi gioca anche con Zoey, e si assicura che lei si sia divertita,facendo notare che si è interessata al divertimeno della piccola fin dall'inizio delle riprese.Zoey poi si fa riprendere da una telecamera dicendo "Ti amo Katy" e la cantante, da dietro l'affera urlando "GRAAAW" per farla spaventare.La scena iniziale, tratta da "California Gurls" è stata girata al termine delle altre.Per giocare, il suo staff le ha tirato adosso le sue ciabatte, quando viene portata via dalla nuvola di zucchero filato.Dice che è veramente imbarazzante,ma che le piace perchè le sembra di rivivere il set di "California Gurls".Il dietro alle quinte prosegue mostrando il video ufficiale della canzone,poi termina con i credits.

Esibizioni Live

Katy Perry Wide Awake live MMVA 2012 ..

Katy Perry Wide Awake live MMVA 2012 ...

Katy Perry cantò la canzone live per la prima volta "Wide Awake" in modo acrobatico il 20 Maggio 2012 durante i Billboard Music Awards,dove galleggiava sopra un palco ricoperto di nuvole appoggiata ad un'altalena di tessuto bianco, con dei ballerini che la facevano ruotare, scendere e risalire.Il 17 Giugno 2012 ,Katy la cantò ai MuchMusic Video Awards, sospesa su una colonna,vestita come un bozzolo, per poi trasformarsi in una bellissima farfalla.Il 26 Giugno 2012 cantò "Wide Awake" live al Jimmy Kimmel Live! insieme ad altre canzoni per pubblicizare l'uscita del suo film Part of Me,a Los Angeles.Per le candidature presidenziali di Barack Obama nel 2012,Katy cantò molte delle sue canzoni vestita come una scheda elettorale, tra cui "Teenage Dream ","Firework " e "Wide Awake". Inserì la canzone nel tour mondiale The Prismatic World Tour .

Cover

La cantante statunitense Kelly Clarkson durante il suo 2012 Summer Tour, cantò Wide Awake,in versione acustica, in una delle sue tappe,a Concord, in California,a grande richiesta da parte dei fan.

Successo Commerciale

Wide Awake Spanish

Il logo della canzone

"Wide Awake" ha vinto un disco d'argento in Regno Unito(oltre 200.000 copie vendute) dove si piazzò al 10 posto della top 10 U.K, e due dischi d'oro:uno in Danimarca (oltre 15.000 copie vendute) ed uno in Messico (oltre 30.000 copie vendute).Si piazzò anche nella top ten Irlandese, al sesto posto e al nono posto in quella Ungherese.In Italia vinse un disco d'oro per le prime 15.000 copie vendute, e poi un disco di platino per le oltre 30.000 copie successivamente vendute, per un totale di 45.000 copie.Vinse sei dischi di platino in Australia (oltre 420.000 copie vendute)  tre in Canada (oltre 240.000 copie vendute), tre negli Stati Uniti (oltre 3.300 000 copie vendute) e  uno in Nuova Zelanda (oltre 15.000 copie vendute).

Karaoke

Katy Perry ha pubblicato una versione karaoke ufficiale del testo, con la versione instrumental attiva, e le immagini
KATY PERRY - WIDE AWAKE (KARAOKE INSTRUMENTAL) OFFICIAL

del video che scorrono. Il karaoke è diventato virale tramite YouTube. 

Testo

I’m wide awake
I’m wide awake
I’m wide awake
Yeah, I was in the dark
I was falling hard
With an open heart
I’m wide awake
How did I read the stars so wrong
I’m wide awake
And now it’s clear to me
That everything you see
Ain’t always what it seems
I’m wide awake
Yeah, I was dreaming for so long
I wish I knew then
What I know now
Wouldn’t dive in
Wouldn’t bow down
Gravity hurts
You made it so sweet
Till I woke up on
On the concrete
Falling from cloud 9
Crashing from the high
I’m letting go tonight
(Yeah I’m) Falling from cloud 9
I’m wide awake
Not losing any sleep
Picked up every piece
And landed on my feet
I’m wide awake
Need nothing to complete myself – nooohooo
I’m wide awake
Yeah, I am born again
Outta the lion’s den
I don’t have to pretend
And it’s too late
The story’s over now, the end
I wish I knew then
What I know now
Wouldn’t dive in
Wouldn’t bow down
Gravity hurts
You made it so sweet
Till I woke up on
On the concrete
Falling from cloud 9
Crashing from the high
I’m letting go tonight (yeah, I’m letting go)
I’m Falling from cloud 9
Thunder rumbling
Castles crumbling
I am trying to hold on
God knows that I tried
Seeing the bright side
But I’m not blind anymore…
I’m wide awake
I’m wide awake
Yeah, I’m Falling from cloud 9
Crashing from the high
You know I’m letting go tonight
I’m Falling from cloud 9
I’m wide awake
I’m wide awake
I’m wide awake
I’m wide awake
I’m wide awake